Psicologa Psicoterapeuta | Montesilvano (PE)

Corpo-Mente

Questa sezione nasce dal desiderio di collocare il benessere psicologico all’interno di un discorso più ampio, essendo esso parte fondamentale ma non sufficiente al raggiungimento di un globale stato di salute psicofisica.

L’organizzazione Mondiale della Sanità definisce la Salute come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale che non consiste soltanto in un'assenza di malattia o di infermità".

Esso può essere garantito solo dando sia al Corpo che alla Mente le giuste attenzioni, attraverso uno stile di vita che tenga conto dei loro rispettivi bisogni e ne riconosca l’imprescindibile legame. La salute o meno dell’uno influenza lo stato dell’altro e viceversa, lo sappiamo da centinaia di anni e continuano a confermarcelo le più recenti ricerche scientifiche che dimostrano la stretta correlazione tra stato psicologico e sistema immunitario.

Info e chiarimenti

Per ulteriori informazioni o chiarimenti scrivere a chiara.desanctis.cds@gmail.com

oppure

Contattami

Facciamo l’esempio pratico di una persona che scelga di iniziare una psicoterapia per un problema d’ansia. Che valore potrà avere anche il miglior intervento psicologico se questa persona, al di fuori della terapia, manterrà inalterate abitudini di vita completamente disfunzionali? Se questa persona continuerà, ad esempio, a lavorare tutto il giorno, 7 giorni su 7, a dormire poco, a mangiare in modo sregolato, a non praticare alcuna attività fisica, a mantenere legami relazionali negativi, fonte di malessere, quanto potranno essere efficaci e stabili nel tempo gli effetti della terapia sul suo disturbo?

Una psicoterapia prevede un impegno attivo sia del terapeuta che dell’individuo, che abbia effetti positivi su tutti gli ambiti della sua esistenza. Personalmente sono profondamente convinta che un cambiamento improntato al raggiungimento di un reale stato di benessere possa verificarsi solo attraverso una piena consapevolezza di sé e di come raggiungere e mantenere, in base a punti di forza e fragilità individuali, un buon equilibrio Corpo-Mente.

Questa sezione sarà, perciò, dedicata alla raccolta di articoli e approfondimenti non solo di psicologia, ma di tutte quelle “buone pratiche” collocabili in un discorso di salute e benessere a 360 gradi che possano aiutarci a migliorare la nostra qualità della vita.

Contatti
  • Iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Abruzzo n. 1892 dal 30.04.2011
  • Laurea in Psicologia, Specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale
  • P.I. 01999580689

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Chiara De Sanctis
© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it