Psicologa Psicoterapeuta | Montesilvano (PE)

Esperienze traumatiche

  • Home
  • Ambiti d'Intervento
  • Esperienze traumatiche

Esperienze traumatiche

Quando parliamo di trauma psicologico intendiamo una sorta di “ferita” psichica, determinata dall’impatto negativo che un evento critico (singolo o ripetuto nel tempo)ha sulla persona coinvolta, stravolgendone il modo di vivere e vedere il mondo.

Esperienze traumatiche

Accanto ai traumi maggiori quali catastrofi naturali, incidenti, abusi, possono verificarsi traumi “minori” esperienze percepite come soggettivamente disturbanti, nonostante l’evento non sia apparentemente cosi grave (come ad esempio, da bambini, un’umiliazione in pubblico o non essere accettato dal gruppo dei pari). Questo implica che non è tanto l’evento in sè a determinare il trauma, ma come esso viene vissuto dalla persona. Se questa non ha in quel momento le risorse per farvi fronte, si genera una rottura che impedisce un normale registrazione in memoria del ricordo, che diventa così un ricordo traumatico.
Esso continuerà a riaffiorare anche a distanza di molto tempo sotto forma di flashback, immagini intrusive, incubi e potrà portare a sviluppare un disturbo post traumatico da stress (PTSD)

La tecnica EMDR (desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) utilizzata nella terapia dei traumi, consente una riattivazione e rielaborazione del ricordo traumatico e un suo corretto immagazzinamento in memoria, determinando, di conseguenza, una remissione dei sintomi ad esso associati.

Dott.ssa Chiara De Sanctis
Psicologa Psicoterapeuta

Contatti
  • Iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Abruzzo n. 1892 dal 30.04.2011
  • Laurea in Psicologia, Specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale
  • P.I. 01999580689

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Chiara De Sanctis
© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it