Psicologa Psicoterapeuta | Montesilvano (PE)

Disturbi sessuali

  • Home
  • Ambiti d'Intervento
  • Disturbi sessuali

Disturbi sessuali

La sessualità rappresenta un aspetto centrale della vita di ognuno di noi, che inizia con i cambiamenti fisici tipici della pubertà e prosegue, con fasi e bisogni diversi, per l’intero arco della nostra esistenza.

disturbi sessuali

Di conseguenza è normale che difficoltà sessuali siano motivo di disagio e abbiano ricadute negative sull’autostima, sulla vita di coppia e sulle relazioni in generale.

Le possibili problematiche sono diverse a seconda di quale aspetto della sessualità sia interessato. Potranno esserci problemi legati ad un calo o alla mancanza di desiderio sessuale, disturbi che riguardano l’erezione e/o l’orgasmo (eiaculazione precoce/ritardata, anorgasmia, frigidità), disturbi da dolore sessuale, confusione circa il proprio orientamento sessuale o un’identificazione col sesso opposto a quello biologico (transessualismo), parafilie (meglio conosciute come deviazioni o perversioni sessuali), ipersessualità o dipendenza da sesso.

E’ molto importante affrontare il problema se si vuole recuperare una vita sessuale soddisfacente. Una volta escluse possibili cause organiche, con specifici esami medici, è fondamentale valutare, all’interno di una psicoterapia che potrà essere individuale o di coppia, gli aspetti psicologici coinvolti nello sviluppo e nel mantenimento del disturbo (ansia da prestazione, idee distorte riguardo il sesso, pregiudizi religiosi o morali, problemi relazionali).

Dott.ssa Chiara De Sanctis
Psicologa Psicoterapeuta

Contatti
  • Iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Abruzzo n. 1892 dal 30.04.2011
  • Laurea in Psicologia, Specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale
  • P.I. 01999580689

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Chiara De Sanctis
© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it